home page > News e avvisi > Avvisi > Trattativa del 28 aprile
Stampa la notizia: Trattativa del 28 aprile

Avvisi

Trattativa del 28 aprile

La Trattativa del 28 Aprile si è conclusa con la Sottoscrizione dell’Ipotesi di Accordo ..

Incontro di Trattativa del 28 aprile 2022 (ripartizione delle Risorse Decentrate anno 2022).

La Trattativa del 28 Aprile si è conclusa con la Sottoscrizione dell’Ipotesi di Accordo relativo all’utilizzo delle Risorse destinate al personale di categorie BCD ed EP che gli articoli 64 e 66 del CCNL 2016/2018 assegnano alla Contrattazione Integrativa per stabilire i criteri di ripartizione tra le diverse modalità di utilizzo (Performance - PEO - Indennità Varie tra cui  l’Indennità di Responsabilità correlata all’effettivo svolgimento delle specifiche attività di cui all’articolo 91 del CCNL 2008).

Per l’applicazione dell’ex art. 91 l’Amministrazione aveva chiesto inizialmente di aumentare a 130 mila euro la cifra da destinare agli Incarichi (cifra che nell’ultimo accordo ammontava a 100.000 Euro), a discapito delle risorse destinate ad altri istituti a favore di tutto il personale, senza chiarire a cosa serva ciascun incarico e, soprattutto, in cosa si differenzia la Nuova Distribuzione degli Incarichi rispetto a quella effettuata dalla precedente gestione (che - dopo aver proposto e firmato l’Accordo basato sui Principi di Imparzialità Trasparenza e Rotazione - ha omesso di rispettare gli impegni presi, motivo per cui la CISL ha ritirato la Firma). Tale richiesta per la CISL è risultata inaccettabile: il già magro Fondo non può essere ulteriormente impoverito.

La CISL auspica che la “Nuova Parte Pubblica” avvii il cambiamento della Gestione consapevole che la precedente gestione ha prodotto malcontento.

Dopo un ampio e chiaro confronto il Tavolo unitariamente ha deciso di confermare la cifra di 100 mila euro con l’impegno che le Parti - nel corso dell’anno 2022 - si confronteranno su una revisione dell’assetto organizzativo dell’Amministrazione Centrale e di tutte le Strutture dell’Ateneo e sui criteri di assegnazione dei relativi incarichi.

La CISL auspica che gli incarichi futuri siano assegnati nell’esclusivo interesse del Buon Andamento e che sia rispettato il Diritto di ognuno alla crescita professionale sul posto di lavoro.

La CISL ha ritenuto di onorare con la firma la propria responsabilità nell’applicare quanto il contratto nazionale demanda alla contrattazione integrativa  nel vigilare sull’utilizzo della spesa.

Durante l’incontro il Dirigente dell’Area Risorse Umane ha informato che la prossima settimana sarà pubblicato il bando Benefit 2022 per il rimborso delle spese sostenute dal personale nel 2021. Il bando resterà aperto per oltre un mese per consentire a tutti di predisporre la documentazione necessaria. Ha inoltre riferito che si sta continuando a sottoscrivere i contratti di telelavoro aggiuntivi per il 2022 e che a breve tutto il personale riceverà l’accordo individuale di lavoro agile “dematerializzato” che l’area informatica sta perfezionando. Resta fermo che il lavoro agile potrà continuare a essere fruito da tutto il personale anche senza accordo individuale e sulla base delle indicazioni del Direttore Generale con la circolare del 1 aprile.

L’amministrazione si è impegnata ad inviare preventivamente alle OO.SS. il testo dell’accordo individuale.

Al termine dell’incontro la CISL ha chiesto alla Parte Pubblica di continuare il confronto anche su altri temi  nei prossimi incontri già calendarizzati e di convocare quanto prima il Tavolo di Confronto sulla Dirigenza, più volte richiesto e mai convocato da oltre un anno.

Di ciò sarà data tempestiva e puntuale informazione a tutti i lavoratori dell’Ateneo.

Si coglie l’occasione della Festa delle Lavoratrici e dei Lavoratori per augurare un Lavoro Sicuro e adeguatamente remunerato a tutte e a tutti e anche a chi un lavoro ancora non ce l’ha!

La Delegazione Trattante

F.to Cristina Tosti Guerra                                                          F.to Caterina Palazzo

Firenze, 30 aprile 2022

05 Maggio 2022