La FSUR CISL-Università sostiene la candidatura di LIVIO ORSINI

Carissime lavoratrici,
Carissimi lavoratori,

come saprete nei giorni dal 29 marzo al 5 aprile 2023 si svolgeranno in via telematica le elezioni per il rinnovo della rappresentanza del personale tecnico-amministrativo in seno al Consiglio Universitario Nazionale.

La FSUR CISL-Università sostiene la candidatura di LIVIO ORSINI, collega in servizio presso l’Università Sapienza di Roma.

L’amico Livio è stato componente del Senato Accademico per due mandati consecutivi quale rappresentante del personale tecnico-amministrativo e in tale veste ha fatto parte della “Commissione per la revisione dello Statuto di Ateneo” in applicazione della Legge di Riforma Gelmini che ha profondamente modificato gli assetti del mondo universitario.

Livio è da sempre impegnato nell’attività sindacale e crede fermamente nell’importanza e nel valore dell’Università italiana che deve essere volano per lo sviluppo economico e sociale del Paese, acquisendo nuovamente quella funzione di ascensore sociale per valorizzare i talenti dei giovani migliori e dare risposte alle necessità, ai bisogni, alle esigenze dell’Italia di oggi e di domani.

Dal 1994 l’amico Livio è stato sempre eletto quale rappresentante del personale nella RSU di Ateneo partecipando attivamente ai tavoli di contrattazione integrativa, distinguendosi per la qualità delle proposte a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori. Ma il suo impegno sindacale si distingue anche per la sua presenza negli Organismi statutari della FSUR CISL- Università sia a livello nazionale (Esecutivo e Consiglio Generale Nazionale) che provinciale e regionale (Esecutivo e Consiglio Generale di Roma e del Lazio), contribuendo attivamente a determinare le linee strategiche dell’azione del primo sindacato del comparto Istruzione e Ricerca.

Attualmente LIVIO ORSINI ricopre la carica di Segretario Generale Provinciale di Roma della FSUR CISL-Università.

Riteniamo fondamentale che all’interno del CUN il personale tecnico amministrativo sia rappresentato da un collega che ha sempre lottato per difendere i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Università, con grande senso di appartenenza alla categoria volto ad affermare in ogni momento la sua importanza nell’ambito della comunità universitaria.

Malgrado vi siano stati molti interventi di manutenzione alla Legge n. 240/2010, siamo convinti che nei prossimi tempi si procederà ad una revisione delle attuali norme che disciplinano le Università, affinché esse siano più rispondenti alle nuove esigenze del Paese, ai nuovi modelli di organizzazione della Pubblica Amministrazione, ai nuovi obiettivi del sistema della formazione superiore nonché ai cambiamenti indotti dalla digitalizzazione e dalla reingegnerizzazione dei sistemi e dalle politiche “green based”. Azioni in cui il CUN sarà sicuramente chiamato a esprimersi.

In tale ottica sarà necessario rappresentare con la forza che occorre una maggiore presenza del personale tecnico-amministrativo all’interno di tutti gli Organi di governo degli Atenei ed una maggiore partecipazione all’elezione del Rettore, introducendo il doppio mandato per la carica di vertice dell’Ateneo, in quanto l’esperienza dell’ultimo decennio ha mostrato i limiti del mandato unico di sei anni, non pienamente funzionale alla crescita del Sistema Universitario.

E’ indispensabile che il CUN assuma un ruolo di significativa importanza a tutela dei Policlinici Universitari e del personale ivi operante rispetto alla deriva imposta dal potere regionale, sollecitando la definizione dello “schema tipo” delle convenzioni cui devono attenersi le Università e le Regioni per regolare i reciproci rapporti e l’attività assistenziale di supporto alle Scuole/Facoltà di Medicina e SSN ai sensi dell’art. 6, comma 13, della legge 240/2010 e più in generale una revisione del D.Lgs. n. 517/99.

Ma é necessario che la rappresentanza del personale tecnico-amministrativo all’interno del CUN intervenga su tante altre materie di peculiare interesse della categoria quali, ad esempio, il sistema di finanziamento delle Università e gli obiettivi generali su cui si basa la programmazione strategica definita dalle stesse.

Su questi temi riteniamo che debba essere garantita una qualificata rappresentanza del personale tecnico-amministrativo in seno al CUN mediante l’elezione di LIVIO ORSINI a cui non mancherà il supporto di tutta la FSUR CISL-Università nell’azione di proposta, per dare soluzione a tutte le problematiche su cui l’amico Livio, se eletto, nell’interesse dei lavoratori e del Sistema Universitario.

Invitiamo, pertanto, tutte le lavoratrici e i lavoratori a votare LIVIO ORSINI alle prossime elezioni CUN per il rinnovo della rappresentanza del personale tecnico- amministrativo che si terranno in modalità telematica da mercoledì 29 marzo 2023 a mercoledì 5 aprile 2023 accedendo al seguente link: https://elezionicun.miur.it

Ricordiamo che per esercitare il diritto di voto è necessario essere in possesso dello SPID configurato a livello 2.

Cordialmente.

IL SEGRETARIO GENERALE
(Francesco De Simone Sorrentino)

ultimo aggiornamento: 20-Mar-2023