Home page > Notizie > 2016 > Dal Nazionale: Grande partecipazione al presidio di FIR CISL e Federazione CISL Università

COMUNICATO CISL UNIVERSITA-FIR CISL PRESIDIO 16_5_2016.pdf COMUNICATO CISL UNIVERSITA-FIR CISL PRESIDIO 16_5_2016.pdf
Ringraziamo le lavoratrici ed i lavoratori che con la loro partecipazione hanno contribuito al successo della manifestazione indetta dalla FIR CISL e dalla Federazione CISL Università che si è svolta il 16 maggio davanti alla sede del Ministero dell'Università e Ricerca di viale Trastevere. Evidenziamo, inoltre, le numerose assemblee che si sono svolte nei posti di lavoro a sostegno dell’iniziativa. Un ringraziamento particolare al Segretario generale della CISL del Lazio Andrea Cuccello per la preziosa partecipazione al presidio.

Nell'ambito dell'iniziativa una delegazione di lavoratrici e lavoratori insieme al Segretario Generale della FIR Giuseppe De Biase e al Segretario Nazionale della Federazione CISL Università Stefano Lazzarini ha incontrato il Capo Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del MIUR Prof. Marco Mancini.

La delegazione sindacale dell’Università, della Ricerca e dell’AFAM ha rappresentato i problemi che investono i settori dell’Università e della Ricerca: il mancato rinnovo del contratto, la carenza di finanziamenti adeguati per la valorizzazione del Settore, le scarse prospettive di carriera, il drammatico problema del precariato.

Il Capo Dipartimento ha mostrato grande attenzione alle proposte della CISL affermandola propria disponibilità ad impegnarsi, in particolare, per assicurare il mantenimento e la salvaguardia delle peculiarità contrattuali anche nell’ambito dell’attuazione della cosiddetta Legge Madia.

Ha poi risposto positivamente alla richiesta sindacale di tenere aperto un canale di confronto anche per dare specifiche risposte ai problemi sollevati e per valorizzare la piena autonomia di questi Settori.

Valutiamo positivamente le posizioni espresse dal Rappresentante del Ministero. Tuttavia è indispensabile che alle dichiarazioni seguano atti concreti. In questo contesto riteniamo importante continuare la mobilitazione del Personale di Università, Ricerca e AFAM e nei prossimi giorni annunceremo altre iniziative che auspichiamo possano tenersi unitariamente con le altre Organizzazioni sindacali.

Roma, 16 maggio 2016

ultimo aggiornamento: 17-Mag-2016