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CISL - Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori - Federazione Università Firenze

Proposta nuovo ordinamento professionale


 

PER UN NUOVO ORDINAMENTO DEL PERSONALE TECNICO E AMMINISTRATIVO DELLE UNIVERSITA'

 

La proposta di Nuovo Ordinamento del Personale tiene conto della necessità effettiva di passare da una organizzazione finalizzata a soddisfare sé stessa (il modello gerarchico) ad una organizzazionze finalizzata al raggiungimento di livelli di efficacia e funzionalità nell'erogazione dei Servizi Pubblici.

 

I Diritti e gli Interessi dei lavoratori sono tutelati attraverso l'effettivo riconoscimento del valore (qualità) del lavoro, non dai meccanismi fittizi, arbitrari e discriminatori legati al concetto di Carriera.

 

Ai fini della funzionalità nell'erogazione dei Servizi negli Atenei si individuano quattro Aree in cui suddividere le Attività ed il Personale universitario: 1) Area delle Biblioteche; 2) Area delle Attività Tecnico-Scientifiche e Sanitarie; 3) Area delle Attività Amministrative e Contabili; 4) Area dei Servizi Tecnici-Logistici.

 

1) AREA DELLE BIBLIOTECHE

 

Nelle biblioteche, per l'esercizio delle attività bibliografiche e ai fini della loro migliore gestione, tutto il personale è inquadrato nel Ruolo di Bibliografo (equivalente, ai fini economici, al nono livello del vecchio ordinamento).

Il Direttore Generale dell'Ateneo, titolare della Gestione dell'Università, nomina -con i criteri di rotazione utili- un Coordinatore Responsabile per ogni struttura autonoma dell'Ateneo, individuandolo tra i Bibliografi della struttura (Biblioteche o Polo...), all'inizio di ogni anno, attraverso il Piano Programmatico Organizzativo Generale d'Ateneo (PPOGdA).

Il Coordinatore Responsabile può essere sostituito nel corso dell'anno dal Direttore generale.

Ha la responsabilità di coordinare il lavoro organizzativo dei Bibliografi (orari di lavoro, ferie...) secondo quanto disposto nell'Accordo Decentrato d'Ateneo e dai provvedimenti autonomi del Direttore generale.

La funzione di coordinamento non è esclusiva e pertanto esercita -con tutto il resto del personale della biblioteca- le funzioni di bibliografo. Ha diritto all'indennità stabilita nell'Accordo Decentrato d'Ateneo se prevista.

 

2) AREA TECNICO-SCIENTIFICA E SANITARIA

 

In quest'Area, che comprende i Laboratori, gli Uffici Tecnici, i Servizi Informatici, i Reparti e gli Ambulatori della Sanità, il personale svolge l'attività nel Ruolo del Personale Tecnico Laureato (equivalente del X livello del vecchio ordinamento) e in quello del Personale Tecnico Diplomato (equivalente all'VIII livello del v.o.).

La responsabilità del coordinamento organizzativo del personale delle singole strutture (o delle strutture raggruppate) indivuduate nel PPOG dA è affidata dal Direttore Generale, annualmente, a personale della medesima struttura.

Tutte le volte che non vi ostino motivi di ordine giuridico, la responsabilità del coordinamento può essere affidata indifferentemente a personale del ruolo dei tecnici laureati o diplomati.

La responsabilità per gli atti a valenza esterna è ricondotta alla responsabilità professionale del dipendente che la esegue.

La funzione di Coordinamento non è esclusiva e pertanto il responsabile incaricato svolge la normale attività prevista nel ruolo di appartenenza.

Il Coordinatore responsabile può essere sostituito dal direttore generale nel corso dell'anno; ha diritto all'indennità stabilità nell'Accordo Decentrato d'Ateneo se prevista.

 

3) AREA AMMINISTRATIVA E CONTABILE

 

Il personale di quest'Area svolge la propria attività nelle Segreterie dei Dipartimenti, nelle Segreterie Studenti, nella Segreteria del Rettore, del Direttore Generale e nelle Segreterie di Facoltà, nei Centri e nei Musei, nel Servizio Bibliotecario d'Ateneo e presso gli Uffici della Sede Centrale dell'Ateneo; è collocato nel Ruolo del personale amminstrativo-contabile (equivalente al IX livello del V.O.).

Il Direttore generale, con i criteri già descritti, nomina (annualmente):

 

1) il Direttore della Segreteria Amministrativa del Dipartimento scegliendolo tra il personale del Ruolo amministraivo in possesso del titolo di studio previsto dalla legislazione vigente (attualmente, Laurea in...);

2) il Direttore degli Uffici della sede centrale;

 

3) il Coordinatore Responsabile delle altre segreterie.

 

Il Direttore amministrativo del Dipartimento ha la responsabilità della gestione del Dipartimento (bilancio; gestione badgettaria...); coordina il lavoro del personale amministrativo e, non avendo funzione esclusiva di direzione, partecipa all'attività amministrativa.

Non può essere rimosso dall'incarico durante il corso di gestione annuale se non per gravi motivi.

 

4) AREA DEI SERVIZI TECNICO-LOGISTICI

 

Il personale di quest'area svolge la propria attività nelle portinerie (Nuovi Centri Informativi) di Dipartimenti, Centri, Musei, nei Servizi dell'Unità centrale e delle altre strutture che erogano servizi al pubblico, nei centralini, negli uffici Posta, nei magazzini e strutture poligrafiche, nelle mense, nei reparti addetti a pulizie e a manutenzioni ordinarie e straordinaria; è collocato nel Ruolo del personale dei Servizi generali ausiliari (equivalente al VII livello del V.O.).

Le attività di quest'Area possono essere incrementate, nella contrattazione di secondo livello, secondo le esigenze delle strutture e in occasione delle riorganizzazioni periodiche dei Servizi per migliorarne la funzionalità.

ACCESSI

 

Ogni anno (PPOGdA) l'Amministrazione provvede alla revisione delle dotazioni organiche previo confronto con il titolare della contrattazione di secondo livello (le OO.SS., al tempo in cui tale bozza è stata preparata; le RSU con le OO.SS. dopo il 25 novembre) e vara le procedure per le nuove assunzioni di personale tecnico e amministrativo.

I Concorsi devono prevedere la riserva del 50% per il personale in servizio.

Ai ruoli delle aree varie aree si accede attraverso concorso che prevede il possesso del titolo di studio di scuola media superiore di durata quinquennale.

Al ruolo di tecnico laureato dell'area tecnico scientifica e sanitaria si accede con concorso che prevede il possesso del Diploma di Laurea.

Nell'Area dei servizi tecnico-logistici (ruolo di operatore polifunzionale dei servizi tecnico-logistici, ex VI° liv.) si accede per concorso.

 

SCORRIMENTI INTERNI

 

Per far fronte ai problemi posti dall'innovazione tecnologica e per favorire la mobilità motivata dei lavoratori, l'Ateneo prevede corsi di Formazione per lo scorrimento tra le varie aree.

 

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

 

La Formazione e l'Aggiornamento del Personale è un esigenza funzionale dell'Ateneo e un Diritto-Dovere dei Lavoratori.

Tale attività non è separata dalla normale programmazione-gestione delle attività e prevede il coinvogimento di tutti i lavoratori nel duplice ruolo di docente e discente, con la finalità di acquisire e trasferire le nuove conoscenze acquisite.

La Formazione e Aggiornamento del personale mantiene la natura di istituto contrattuale (contrattazione di secondo livello).

   
 
ultimo aggiornamento: 04-Mag-1999
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