Home page > Documenti > 1999 > La proposta sulla riorganizzazione di portinerie e biblioteche

La proposta sulla riorganizzazione di portinerie e biblioteche

Proposta della CISL-Università sulla Riorganizzazione dell'Area dei Servizi Bibliotecari e Documentali e dell'Area dei Servizi Informativi e Tecnico-Logistici.

In applicazione dell'art. 3 del protocollo del 19/04/1999, con l'intento di individuare un modello di organizzazione del lavoro che tiene conto delle necessità effettive di passare da una organizzazione parcellizzata ed obsoleta (modello verticale-gerarchico) ad una organizzazione finalizzata al raggiungimento di livelli di efficacia e funzionalità nell'erogazione del servizio pubblico, si prevede un nuovo modello di organizzazione del lavoro (modello orizzontale), in cui i diritti e gli interessi dei lavoratori sono tutelati attraverso l'effettivo riconoscimento del valore (qualità) del lavoro, e non da meccanismi discriminatori legati al concetto di carriera.

Ai fini della funzionalità nell'erogazione dei servizi nell'Ateneo sono state individuate nel protocollo d'intesa (art. 7) aree in cui suddividere le attività ed il personale tecnico-amministrativo.

Area dei Servizi Bibliotecari e Documentali

A) Area costituita da tutte le biblioteche, fondi librari, centri di documentazione dell'Università

B) Attività (elenco esaustivo): Acquisizione, Inventariazione, Catalogazione, Informazione Bibliografica, Prestito, Servizi agli utenti e problemi relativi all'informatizzazione della Biblioteca.

C) Ruolo: Ruolo professionale (qualifica unica/II macroqualifica art. 6 del protocollo di intesa - profilo Bibliografo)

D) Funzioni Organizzative: Il Direttore dell'Università, titolare della gestione, nomina - con criteri di rotazione - un coordinatore responsabile, individuandolo tra i Bibliografi delle strutture (Biblioteche di area), all'inizio di ogni anno, attraverso il Piano Programmatico Generale d'Ateneo.

Il Coordinatore ha la responsabilità di coordinare il lavoro organizzativo dei Bibliografi (orari di lavoro, ferie, ecc.), secondo quanto disposto nell'accordo decentrato e dai provvedimenti autonomi del Direttore dell'Università. La funzione di coordinamento non è esclusiva e pertanto il Coordinatore esercita con tutto il resto del personale le attività di Bibliografo. Ha diritto all'indennità di posizione.

E) Domanda: produrranno domanda tutti coloro i quali hanno fatto o sono in grado di fare le attività descritte al punto B).

F) Le attività amministrativo-contabili (bilancio, ecc.) sono assegnate ad una figura del ruolo dell'area amministrativo-contabile.

Area dei Servizi Informativi e Tecnico-Logistici

Nell'ambito della riorganizzazione quest'area occupa un ruolo strategico al fine di migliorare la qualità del servizio da erogare e contestualmente soddisfare le esigenze degli utenti.

A) Quest'area comprenderà:

- L'unità Operativa Informazione e Comunicazione

- L'unità Operativa Servizi Vari.

B1) L'unità Operativa Informazione e Comunicazione comprende i Punti Informativi, il Centralino (sede centrale), l'Ufficio Posta.

Si propone per questa Unità Operativa il ruolo professionale di "Tecnico della Comunicazione ed Informazione" riconducibile alla III macroqualifica.

C) Attività:

- Informazione diretta e telefonica a studenti italiani e stranieri sull'ordinamento generale della Facoltà, pre-iscrizioni (anche secondo la nuova normativa), piani di studio, crediti formativi, trasferimenti da una Facoltà ad un'altra, orari di lezione e di ricevimento dei docenti, programmi e date d'esame, corsi di specializzazione, localizzazioni dei servizi,conferenze, seminari, guide, depliants, pagine web.

- Informazione su specifiche iniziative dell'Ateneo (Univercity, Job Fair)

- Prima informazione di orientamento sui corsi di laurea, diploma, dottorati, ecc.

- Controllo sull'uso delle sale di Videoscrittura e dei Centri di calcolo

- assegnazione e predisposizione delle aule per gli esami, comprese quelle situate fuori dal polo

- iscrizioni, anche telefoniche, a corsi, esercitazioni ed esami per i quali è necessario uno specifico controllo

- cura e rilegatura di dispense e delle prove d'esame da dare in prestito agli studenti

- compilazione di:

orari di lezione, seminari, ecc.,

orari di ricevimento,

calendario d'esame,

programmi d'esame,

modalità d'esame,

diario del giorno,

avvisi vari,

liste per la prenotazione degli esami,

richieste e certificazioni varie.

- distribuzione, ritiro e controllo delle liste per i cambi di corso

- redazione grafica di:

segnaletica ed etichette indicative per aule, seminari, istituti e bacheche,

tabelle con orari di lezione e di ricevimento per le singole aule ed istituti

piantine specifiche per individuare le sedi delle Facoltà, la localizzazione dei servizi e l'elenco delle bacheche informative

- Allestimento e predisposizione grafica del materiale informativo nelle specifiche bacheche

- inserimento ed aggiornamento in tempo reale dei dati (orari di lezione e di ricevimento, date d'esame, eventuali variazioni, recuperi, lezioni integrative, incontri, conferenze, ecc.) nelle bacheche elettroniche e nei monitor informativi

- inserimento ed aggiornamento delle date nei pannelli elettronici per la prenotazione informatica degli esami

- ricevimento, smistamento ed invio di posta semplice, atti giudiziari, gare appalto, licitazioni private, raccomandate

- posta celere interna ed esterna

- pacchi postali (invio e ricevimento)

- corriere

- diffusione notizie via fax, telefono, posta elettronica

- aggiornamento in tempo reale dell'indirizzario d'Ateneo.

D) Produrranno domanda tutti coloro i quali hanno fatto o sono in grado di fare le attività descritte al punto C).

B2) L'Unità Operativa Servizi Vari) comprende: Portinerie, Pulizie, Traslochi, Giardini, Magazzini.

Si propone per questa Unità Operativa il 4° ruolo = IV macroqualifica.

C2) Attività:

- Allestimento e controllo di microfilm, collegamenti audiovisivi, proiettori luminosi, videoregistratori.

- gestione ed allestimento aule

- smistamento e distribuzione della posta interna ed esterna

- segnalazioni di eventuali guasti e trascrizione delle relative polizze

- richiesta all'Amministrazione o a ditte esterne di prestazioni quali pulizie straordinarie, spostamento e ricollocazione suppellettili, scarico di materiale, eliminazione rifiuti, ecc.

- produzione delle fotocopie necessarie alla didattica e distribuzione della modulistica

- affissione e rimozione di liste e risultati d'esame, avvisi informativi, manifesti, bandi di concorso, ecc.

- consegna e ritiro dei verbali d'esame presso le Segreterie Studenti

- pulizie locali Università

- traslochi materiali presso le varie sedi

- giardinaggio

- attività di magazzino, carico, scarico ed inventario del materiale in deposito.

D2) Produrranno domanda tutti coloro i quali hanno fatto o sono in grado di fare le attività descritte al punto C2)

ultimo aggiornamento: 21-Ott-1999