Ipotesi di Accordo per la determinazione dei criteri generali per le progressioni economiche all’interno della categoria del personale tecnico amministrativo
Ipotesi di Accordo per la determinazione dei criteri generali per le progressioni economiche all’interno della categoria del personale tecnico amministrativo
Il giorno 22 novembre 2011, presso la sede del Rettorato dell'Università degli Studi di Firenze, si sono riunite le parti negoziali così composte:
L’Università degli Studi di Firenze rappresentata dalla Delegata del Rettore alle Relazioni Sindacali Dott.ssa Maria Paola Monaco e dal Direttore Amministrativo Dott. Giovanni Colucci
e
le Rappresentanze Sindacali Unitarie nella persona della Coordinatrice Dott.ssa Monica Piccini
e
le Organizzazioni Sindacali di Ateneo:
CISL-UNIVERSITA’ nella persona del segretario Dott.ssa Caterina Palazzo
CONFSAL Federazione SNALS Università/CISAPUNI nella persona del coordinatore Dott. Andrea Innocenti
FLC-CGIL nella persona del segretario Dott. John Witmer Gilbert
UIL RUA nella persona del segretario Sig. Alessandro Fusco,
dopo approfondita valutazione dei contenuti del CCNL per il personale del Comparto Università sottoscritto in data 16 ottobre 2008, ed in particolare gli artt. 65, 79, 81, 82, 87, 88 e 90, e del successivo CCNL (sottoscritto in data 12 marzo 2009) relativo al biennio economico 2008-2009 e preso atto che a seguito della legge n. 122 del 30 luglio 2010, le progressioni di carriera (comunque denominate) eventualmente disposte negli anni 2011, 2012 e 2013 hanno effetto, per i predetti anni, ai fini giuridici, ritengono necessario procedere comunque ad una integrazione dei criteri di selezione ai fini della progressione economica orizzontale di cui all’art. 82, comma 2, del citato CCNL del 16 ottobre 2008 al fine di implementare un sistema che garantisca il massimo grado possibile di equità e trasparenza.
A tal fine
LE PARTI CONGIUNTAMENTE CONCORDANO
Sui seguenti criteri di selezione per la progressione economica orizzontale (PEO) all’interno della categoria di appartenenza per l’anno 2011:
-
Formazione certificata
- corsi con superamento di un esame finale: punteggio pari ad 1/25 per ogni ora di corso;
- corsi senza superamento di un esame finale: punteggio pari ad 1/250 per ogni ora di corso.
- corsi nei quali non sia specificata la durata del corso: viene stabilita in via convenzionale una durata minima di 6 (sei) ore con punteggio pari a 0,25 per corso con esame; 0,025 per corso senza esame.
-
Arricchimento professionale, derivante dall’esperienza lavorativa acquisita.
- partecipazione formalizzata a Progetti/Gruppi di lavoro:
Progetti/Gruppi di lavoro | Punteggio |
Promossi dall’Università di Firenze | 0,1 |
Promossi da organismi esterni operanti nella Regione Toscana | 0,2 |
Promossi da organismi di rilevanza nazionale | 0,5 |
Promossi da organismi di rilevanza internazionale
| 1 |
-
Qualità delle prestazioni individuali
- partecipazione e/o erogazione del premio di produttività in relazione ai progetti di produttività (per il personale di categoria B, C e D): 1000 CFU/anno o frazione, a partire dall’ultimo inquadramento;
- corresponsione della retribuzione di risultato (per il personale di categoria EP): 1000 CFU/anno o frazione, a partire dall’ultimo inquadramento.
-
Anzianità di servizio prestato senza essere incorsi nel biennio antecedente all’inquadramento in sanzioni disciplinari più gravi del rimprovero scritto e/o in misure cautelari di sospensione dal servizio, a meno che il procedimento penale pendente non si sia concluso con l’assoluzione almeno in primo grado.
Le parti convenzionalmente stabiliscono che un anno di studio equivalga ad un anno di lavoro, assegnando ad entrambi un punteggio pari a 60. Il sistema assegnerà pertanto, per ogni anno di lavoro, il punteggio derivante dall’applicazione della seguente formula:
60 punti * giorni retribuiti / 360
Nell’anzianità di servizio così calcolata saranno ricompresi:
- i periodi retribuiti dall’Università degli Studi di Firenze (sia con contratti di lavoro a tempo indeterminato che determinato), purché adeguatamente documentati;
- i periodi prestati in ipotesi di mobilità compartimentale e intercompartimentale verranno valutati alla stregua dei periodi prestati presso l’Università degli Studi di Firenze
- i periodi retribuiti da altro datore di lavoro pubblico danno luogo ad un punteggio pari al 100%;
- i periodi retribuiti da altro datore di lavoro privato danno luogo ad un punteggio ridotto del 50%;
-
Titoli culturali e professionali
- titoli di studio verranno assegnati i CFU previsti dagli ordinamenti ovvero, in mancanza, 60 CFU per ogni anno di durata legale dei corsi, con progressiva riduzione in caso di più titoli della stessa tipologia. Con riferimento ai principali titoli di studio italiani con valore legale, avremo perciò la seguente situazione:
Titolo di studio | Anni Legali | Punteggio 1° titolo | Punteggio 2° titolo | Punteggio 3° titolo | Punteggio "n"° titolo |
scuola elementare | 5 | 300 | NO | NO | NO |
scuola media | 3 | 180 | |||
scuola secondaria sup. | 3 | 180 | 1° tit/2 | 1° tit/3 | 1° tit/n |
scuola secondaria sup. | 4 | 240 | 1° tit/2 | 1° tit/3 | 1° tit/n |
scuola secondaria sup. | 5 | 300 | 1° tit/2 | 1° tit/3 | 1° tit/n |
scuola dir. Fini Speciali | 2 | 120 | 1° tit/2 | 1° tit/3 | 1° tit/n |
diploma universitario | 3 | 180 | 1° tit/2 | 1° tit/3 | 1° tit/n |
Laurea | 3 | 180 | 1° tit/2 | 1° tit/3 | 1° tit/n |
Laurea | 4 | 240 | 1° tit/2 | 1° tit/3 | 1° tit/n |
Laurea | 5 | 300 | 1° tit/2 | 1° tit/3 | 1° tit/n |
Laurea | 6 | 360 | 1° tit/2 | 1° tit/3 | 1° tit/n |
Laurea Magistrale | 2 | 120 | 1° tit/2 | 1° tit/3 | 1° tit/n |
Dottorato di ricerca | 3 | 180 | 1° tit/2 | 1° tit/3 | 1° tit/n |
Dottorato di ricerca | 4 | 240 | 1° tit/2 | 1° tit/3 | 1° tit/n |
Scuola di Spec. ne | 2 | 120 | 1° tit/2 | 1° tit/3 | 1° tit/n |
Scuola di Spec. ne | 3 | 180 | 1° tit/2 | 1° tit/3 | 1° tit/n |
Scuola di Spec. ne | 4 | 240 | 1° tit/2 | 1° tit/3 | 1° tit/n |
Scuola di Spec. ne | 5 | 300 | 1° tit/2 | 1° tit/3 | 1° tit/n |
|
|
|
|
|
|
Master |
| Punti 60 per anno | 1° tit/2 | 1° tit/3 | 1° tit/n |
- Abilitazione professionale acquisita e certificata:
| Pratica / tirocinio (*) | |||
Tipo di abilitazione | In assenza di pratica | fino a 6 mesi | 6 mesi / 1 anno | più di 1 anno |
In assenza di diploma di maturità | 2,5 | 5 | 10 | 15 |
Conseguente a diploma di maturità | 5 | 10 | 20 | 30 |
Conseguente a laurea triennale/DU | 7,5 | 15 | 30 | 45 |
Conseguente a laurea magistrale | 10 | 20 | 40 | 60 |
|
|
|
|
|
(*) non vengono considerati quelli previsti all'interno dell'ordinamento del CdS
|
|
Verranno valutate soltanto le abilitazioni richieste per l’esercizio delle professioni.
- incarichi comportanti responsabilità gestionali intendendosi per tali quelli correlati fondamentalmente alla responsabilità nell’impiego delle risorse (umane, finanziarie e strumentali) affidate per raggiungere uno o più obiettivi ed il cui detentore è chiamato a rispondere dei risultati non solo del proprio lavoro, ma anche di quello altrui:
Responsabilità gestionali | Punteggio primo incarico | Punteggio secondo incarico | Punteggio terzo incarico | Punteggio enn.mo incarico |
Incarico formalizzato di direzione di strutture | 6 punti per anno | 6/2 punti per anno | 6/3 punti per anno | 6/n punti per anno |
- incarichi comportanti responsabilità individuale, intendendosi per tali quelli assegnati ad personam e connessi in via generale a quelle attività che producono atti anche a rilevanza esterna :
Responsabilità individuali | Punteggio |
Responsabilità di procedimento esplicitamente attribuita (compresi i procedimenti di spesa) | 0,5 per tipologia di procedimento |
Paternità di rapporti, memorie e pareri tecnici | 0,5 punti l’uno |
Paternità di schede illustrative per le deliberazioni degli organi | 0,1 punti per scheda diviso per il N. di firme |
Partecipazione (in qualità di membro effettivo) a commissioni istituite per realizzare procedimenti a carattere concorsuale (assunzioni, appalti ecc.) | 0,1 punti per commissione |
Partecipazione (in qualità di membro effettivo) a commissioni istituite per selezioni interne e co.co.co. | 0,1 punti per commissione |
Progettazione di opere edilizie | 0,1 punti per ogni 100 mila € di lavori previsti fino ad un massimo di 5 punti |
Direzione-lavori | 0,1 punti per ogni 100 mila € di lavori previsti fino ad un massimo di 2 punti-anno per 5 punti in totale |
Difesa in giudizio | 0,5 punti per causa |
Responsabilità di certificazioni a seguito di esami condotti utilizzando apparecchiature specialistiche | 1 punto per anno |
Responsabilità nello smaltimento di rifiuti tossici | 1 punto per anno |
Incarico di collaborazione coordinata e continuativa | 0,5 punto per incarico |
Incarico di collaborazione occasionale | 0,2 punto per incarico |
Relazioni a convegni | 0,1 punto per relazione |
Incarichi di sostituzione del responsabile gestionale per il periodo di ferie | 0,1 punto per incarico |
- idoneità conseguite nei concorsi pubblici:
Ctg | Univ. Esterni | Univ. Riservati | Altri EE.PP. |
B ed equip. | 10 | 5 | 5 |
C ed equip. | 20 | 10 | 10 |
D ed equip. | 30 | 15 | 15 |
EP ed equip. | 30 | 15 | 15 |
Dirigente | 40 |
| 20 |
L’attribuzione del punteggio avverrà solo nel caso in cui le idoneità non abbiano dato luogo ad assunzione.
Nel caso in cui manchi l’equiparazione esplicita ad una categoria prevista dal CCNL Comparto Università verranno attribuiti 5 punti.
- pubblicazioni:
Tipologia | Punti |
Art. su Riv. Impattata | 5 |
Art. su Riv. | 2 |
Libro | 5 |
Capitolo di libro | 2 |
Poster e Abstracts | 0,2 |
Cataloghi e guide | 0,2 |
Altro | 0,1 |
- attività di docenza: 2/25 per ogni ora di lezione frontale.
Gli elementi sopra descritti saranno rilevati attraverso un sistema informatico che preveda:
-
la rilevazione d’ufficio dei dati di carriera contenuti in CSA;
-
l’imputazione da parte dei diretti interessati degli altri dati previsti.
Gli interessati si connetteranno via Web ad una applicazione che consentirà loro di accedere – tramite password - ai propri dati di carriera e di introdurre le altre informazioni attraverso percorsi guidati: ogni dato – anche quelli rilevati d’ufficio – dovrà essere validato dall’interessato.
L’amministrazione procederà alla verifica dei dati autocertificati dai vincitori delle selezioni.
Tenuto conto dei criteri sopra descritti, saranno valutati tutti i titoli maturati fino alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento.
Il nuovo inquadramento determina l’AZZERAMENTO del valore cumulato, utilizzato ai fini della selezione.
In caso di parità di punteggio verrà nominato vincitore il candidato più anziano di età.
***
La presente ipotesi di accordo sarà sottoposta all’approvazione del Consiglio di Amministrazione nella prima seduta utile, previa acquisizione del previsto parere da parte del Collegio dei Revisori sulla compatibilità dei costi della contrattazione integrativa con i vincoli di bilancio e quelli derivanti dall’applicazione delle norme di legge, ai sensi dell’art. 40 bis del decreto legislativo n. 165/2001.
***
Le parti si riservano di rivedere il contenuto del presente accordo negli anni successivi.
La delegazione di parte pubblica
Delegata del Rettore alle Relazioni Sindacali
Dott.ssa Maria Paola Monaco __________________________
Direttore Amministrativo
Dott. Giovanni Colucci __________________________
Le Rappresentanze Sindacali Unitarie dell’Ateneo,
nella persona della coordinatrice dell’RSU
Dott. Monica Piccini _________________________
Le Organizzazioni Sindacali di Ateneo,
CISL-UNIVERSITA’
nella persona del segretario Dott.ssa Caterina Palazzo __________________________
CONFSAL federazione SNALS Università/CISAPUNI
nella persona del coordinatore Dott. Andrea Innocenti __________________________
FLC/CGIL
nella persona del segretario Dott. John Witmer Gilbert __________________________
UIL RUA
nella persona del segretario Sig. Alessandro Fusco __________________________