Home page > Documenti > 2009 > Lettera sui Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza

Lettera sui Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza

Al Datore di lavoro

dott. Michele Orefice

Università degli Studi

Piazza San Marco, 4

50121 FIRENZE

Non condivido la lettera del responsabile del servizio di prevenzione e protezione del 21 febbraio 2008.

Comunico agli altri RLS il mio dissenso e sono disponibile, dopo un’eventuale discussione, all’invio di osservazioni comuni al Datore di Lavoro. Nell’impossibilità, le invierò singolarmente (o assieme a chi li dovesse condividere).

L’impostazione della proposta di programma formativo stravolge ruoli e contenuti della formazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. Formarli è obbligo giuridico del Datore di Lavoro che vi ottempera con la riconosciuta autonomia e responsabilità, con l’obbiettivo di rendere effettiva la formazione efficace (vale per tutti i dipendenti).

L’RLS, come tutti i lavoratori, è creditore della formazione sui rischi lavorativi (ed è privo di strumenti di valutazione della formazione che gli è fornita): è scorretto chiedergli di mostrare al Datore di Lavoro il tempestivo assenso al programma formativo addirittura in forma collegiale (delirio della burocrazia?).

Il riferimento alle ore previste dalla normativa è altrettanto privo di senso: il datore di lavoro ha l’obbligo di realizzare la formazione efficace, il tempo che impiega a farlo è nella sua piena disponibilità (non ha contenuto contrattuale).

Stupisce l’assenza dal Programma del Corso - Argomenti delle Lezioni di un puntuale riferimento alla formazione sui rischi psico-sociali, il "rischio emergente della Società della Conoscenza" di cui l’Università è centro declamato di eccellenza.

Saluti

Caterina Palazzo RLS