Convegno Mobbing e Modernità 2007

MOBBING e MODERNITA’

La Violenza del Lavoro nell’Età Globale

Gli interrogativi del 2004 sono più che mai aperti ed ingombranti: perché il Lavoro che Uccide, come la Mafia o la Corruzione, non arretra? Perché Progresso e Sicurezza del Lavoro viaggiano su binari paralleli inconciliabili? Chi è responsabile del perpetuo insuccesso della resistenza alla Strage del Lavoro: la Società, l’Impresa, l’Etica, il Diritto, la Politica, la Scienza, la Tecnica…? Chiedersi cosa sia il MOBBING (il rischio lavorativo emergente della Società della Conoscenza); chiedersi perché la Strage assassina non si ferma ha il solo approdo nel mesto riconoscere l’inevitabile violenza del lavoro nell’Età Globale? Qual è il confine che il DIRITTO ALLA DIGNITA’ pone alla libertà di organizzare, comandare, decidere, disporre, dirigere, dare lavoro, intraprendere, fare profitti, affari…? Responsabilità Sociale e Mercato Globale: si può fare? La biforcazione del Diritto chiarisce o offusca il senso della tutela Costituzionale della personalità? Risarcimento del danno o sanzione penale? Diritti e Globalizzazione: binomio possibile o retorica? Il Diritto Negato dei Lavoratori è responsabilità etica, giuridica, politica ... o semplice eclisse della responsabilità?

MERCOLEDI’ 10 OTTOBRE 2007

Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze

Piazza San Marco, 4 Firenze

Segreteria Organizzativa: Piazza Indipendenza 8, 50129 Firenze

Tel: 055/2757450; 335-6363490; fax: 055/471272.

IL CONVEGNO DEL 2004 e GLI ATTI

ultimo aggiornamento: 28-Ago-2007