COMUNICATO DEL 18 APRILE 2007

Firmata l'ipotesi di Contratto quadro per i comparti

Questa mattina è stata firmata presso l'ARAN l'Ipotesi di Contratto Collettivo Quadro per la definizione dei comparti di contrattazione per il quadriennio 2006-2009.

Per quanto riguarda l'università, l'articolo 12, include nel comparto il personale dipendente degli atenei, delle istituzione universitarie e delle aziende ospedaliere universitarie di cui alla lettera a) dell'art.2 del decreto legislativo del 21 dicembre 1999, n. 517.
Con il CCQ viene, quindi, riconfermata la specificità delle aziende ospedaliere universitarie come fortemente sostenuto dalla nostra organizzazione sindacale.

L'articolo 5 del CCQ definisce, inoltre, la composizione del comparto del personale delle Istituzioni di Alta Formazione e Specializzazione Artistica e Musicale. E' stata quindi scongiurata la richiesta avanzata di una ricollocazione dei Conservatori e delle Accademie.

La Federazione CISL Università aveva espresso la propria totale contrarietà a questa ipotesi anche nella recente Assemblea degli Stati Generali AFAM di Verona e non può non esprimere la soddisfazione per la conferma di una titolarità di comparto che deve essere considerata irrinunciabile componente del processo di riforma in atto.

La Segreteria Nazionale

ultimo aggiornamento: 18-Apr-2007