Home page > Notizie > 2014 > Primo incontro con la Dott.ssa Beatrice Sassi

Primo incontro con la Dott.ssa Beatrice Sassi

Lunedì 24 febbraio si è svolto il primo incontro tra RSU, OO.SS. e la nuova Dirigente Generale, dott.ssa Beatrice Sassi.

L’incontro ha avuto carattere informale, ed è stata l’occasione per conoscerci e per esporre alla nuova Dirigente le questioni aperte in Ateneo.

I delegati di parte sindacale hanno evidenziato la difficile situazione in cui si trovano, ormai da anni, i lavoratori dell’Ateneo, a causa del reiterato blocco del contratto, della sistematica riduzione del salario accessorio e delle progressioni orizzontali solo giuridiche, solo per citarne alcune, e hanno sottolineato la penalizzante situazione normativa che riduce gli spazi di contrattazione.

La RSU e le OO.SS. hanno ricordato come, pur in questo difficile scenario, con il Dirigente Colucci sono riusciti ad attivare tavoli su cui discutere e confrontarsi anche su materie non strettamente soggette a trattativa sindacale, auspicando che anche con la nuova dirigenza i rapporti proseguano con la stessa efficacia e continuità nel merito.

Al riguardo ricordano, tra le altre, le discussioni sulla riorganizzazione dipartimentale, le linee guida sulla mobilità, l’apertura nei confronti dei lavoratori in appalto, sottolineando come la discussione tra Amministrazione e rappresentanti dei lavoratori non possa che giovare al buon andamento dell’Ateneo.

La delegazione sindacale ha poi elencato una serie di questioni che ritiene prioritarie, tra cui la firma sull’accordo per la PEO e relativa immediata emanazione del bando, un accordo per la stabilizzazione dei lavoratori precari e la revisione delle modalità di reclutamento, il riesame della riorganizzazione dipartimentale, un accordo per l’integrazione al salario di tutti i lavoratori, l’apertura di un tavolo di confronto sul DIPINT, la soluzione della questione previdenziale dei lettori di madrelingua, per citarne solo alcuni.
La Dirigente ha affermato che ritiene “privilegiato” il tavolo di trattativa, che è disposta a “rimodulare e innovare” laddove sarà possibile, che comunque alla base del suo impegno c'è la scelta irrinunciabile del servizio pubblico; ha poi fissato un calendario di incontri, rimandando a tavoli specifici le questioni legate ad aspetti più tecnici, come quello dei precari e dei lettori.

Il primo incontro di trattativa è fissato per venerdì 21 marzo

RSU di Ateneo