PEO 2012-2013: Siglato l’Accordo

Notizie 26 maggio 2014.pdf Notizie 26 maggio 2014.pdf

PEO 2012-2013: Siglato l’Accordo

Nell’incontro del 22 maggio è stato siglato l’accordo sulle PEO (progressioni economiche orizzontali): l’accordo conferma il Principio della Rotazione nella progressione orizzontale di tutti i dipendenti (si riafferma il superamento della ‘pratica’ dei passaggi multipli per alcuni e del blocco del passaggio per altri).

I punti di contrasto (OO.SS./RSU-Amministrazione) che hanno allungato i tempi dell’accordo fanno riferimento 1. al Sistema di Valutazione (la qualità della prestazione individuale) e 2. alla Formazione.
Valutazione - L’accordo precedente prevedeva un punteggio uguale per tutti basato sul presupposto della comune partecipazione al Progetto.
Formazione - Elemento ormai ‘storico’ di divisione tra i lavoratori è la gestione della Formazione. I passaggi multipli e i blocchi di passaggio nella posizione economica sono stati (anche) determinati dalla valutazione della partecipazione irrazionale dei dipendenti ai corsi di formazione.
Con il nuovo accordo l’Amministrazione puntava al recupero del punteggio diversificato basato sulla valutazione/voto dato dal responsabile a ciascun lavoratore (la ‘pagella’) ed al recupero del punteggio/premio per chi ha partecipato a corsi di formazione (alla ‘punizione’ di chi ne è stato escluso …).
L’Accordo del 22 maggio conferma il punteggio uguale per tutti sulla Valutazione individuale e, in attesa che ‘l’indicatore della formazione‘ recuperi qualità equilibrio uguaglianza e dignità nel trattamento dei dipendenti, un ‘punteggio minimoper la partecipazione a corsi di formazione finalizzati all’avanzamento di carriera dei dipendenti e un punteggio pesante all’autoaggiornamento pertinente all’attività lavorativa svolta ai fini dell’efficacia del Servizio (il punteggio sarà attribuito per ogni anno di autoaggiornamento a partire dalla data dell’ultimo inquadramento effettuato nell’anno di riferimento).
La Federazione CISL Università si oppone da sempre al sistema di valutazione autoritario (il ‘superiore’ valuta il ‘sottoposto’): viola il principio Costituzionale della uguale Dignità di tutti i lavoratori; impone relazioni autoritarie; determina la soggezione di un dipendente ad un altro dipendente; non è basato sullediversità nel sapere e nel saper fare ma sulla divisione gerarchica dei lavoratori; determina l’Organizzazione del Lavoro stile caserma invece che finalizzata al Buon Andamento della Costituzione (Funzionalità, Efficacia del Servizio Pubblico).
Per recuperare il ritardo, l’accordo siglato è valido per le progressioni economiche (virtuali) relative agli anni 2012 e 2013. Per l’anno 2012 possono essere inquadrati, secondo le disponibiltà economiche, 156 lavoratori di cui: 4 di cat. B; 84, cat.C; 54 cat. D; 14 cat EP. Per l’anno 2013 i passaggi economici (virtuali) saranno 217 di cui: 7 B, 110 C, 79 D, 21 EP.

Presto sarà convocata l’assemblea unitaria per la presentazione/illustrazione dell’accordo.

Question-time
1) I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) sono decaduti; non sono previste proroghe; l’Ateneo è privo di RR.LL.SS. L’Amministrazione (come sempre) dichiara massima disponibiltà al supporto per la rielezione dei nuovi RLS.
2) OO.SS. ed RSU denunciano lentezze e ritardi nell’attivazione dei trasferimenti. L’Amministrazione sostiene che, alla luce della Riorganizzazione, sta valutando le sofferenze delle singole strutture prima di procedere ai trasferimenti e che entro il 30 giugno la riorganizzazione sarà presentata a OO.SS.- RSU.
3) Al nuovo Direttore Generale è stato evidenziato l’insostenibile, irrazionale eccesso della spesa delle ore di Straordinario (la gestione di un istituto contrattuale che fa a pugni con il ‘Principio Legalità’…).
4) Abbiamo richiamato l’attenzione del Direttore Generale sul rispetto degli Accordi in materia di FERIE, sulla necessità di garantire meno libertà e ‘comando’ ai ‘controllori’ (dirigenti, responsabili …) ; più responsabilità e autonomia ai lavoratori … che lavorano.
5) A settembre sarà ricostituita la Commisione paritetica Formazione/Aggiornamento.
6) L’Amministrazione ha comunicato che il risparmio del Fondo sulla Formazione 2013 sarà destinato al personale T/A.

ultimo aggiornamento: 25-Mag-2014