Home page > Documenti > 2008 > Lettera del Segretario della CGIL Università al Presidente della Regione

Lettera del Segretario della CGIL Università al Presidente della Regione

Firenze 20 ottobre 2008

CLAUDIO MARTINI

PRESIDENTE REGIONE TOSCANA

Via Cavour, 18 Firenze

E p.c.

Tecnico prevenzione Aldo Mancuso

Azienda sanitaria di Firenze U.F. PISL di Scandicci

via Rialdoli 80, 50018 Firenze

Egregio Presidente,

con la presente sento il dovere morale e professionale di inserirmi, esprimendoLe la mia opinione, nella vicenda che riguarda il ritiro del tesserino e della qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria al tecnico di prevenzione Aldo Mancuso.

Come Ella ben sa, i dati giornalieri dell'infinita strage di morti sul lavoro anche nella nostra regione lo testimoniano, la lotta e la prevenzione agli "incidenti" mortali sul lavoro è una vera e propria emergenza nazionale.

in questa lotta è importante investire tutte le nostre migliori risorse: economiche, organizzative e professionali.

Aldo Mancuso è inequivocabilmente una di queste, come dimostra il suo curriculum professionale che annovera, durante la costruzione della FIREM, l'ottenimento dell'obiettivo "morti 0".

Non solo. Lo stesso Aldo Mancuso ha contribuito in maniera fondamentale, nel comparto Università, a gettare le fondamenta, teoriche e pratiche, della prevenzione correlata alle norme vigenti ed in particolare alla "626".

Mi rivolgo a Lei, signor Presidente, che ho conosciuto come il garante di uno dei momenti più alti della vita democratica della nostra regione con il Social Forum tenutosi a Firenze, con la certezza che non vorrà in alcun modo avallare una ipotesi in cui il "controllato", nella sua veste di Direttore Generale di una azienda pubblica, possa agire sulle nostre istituzioni in maniera tale da far rimuovere il "controllore".

Se passasse una logica del genere noi tutti "addetti ai lavori", Lei compreso, saremmo inesorabilmente sconfitti.

Con sincera stima

Moreno Verdi