Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
CISL - Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori - Federazione Università Firenze
Home page > Documenti > 2001 > Lettera di trasmissione della Relazione dei Revisori

Lettera di trasmissione della Relazione dei Revisori

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE

 

g.s./D.A.

Prot.n.3054 pos 1/O Firenze, 20 marzo 2001

Al Dirigente Responsabile dell'Ufficio Gestione e Sviluppo Risorse Umane

Al Dirigente Responsabile dell'Ufficio Amministrazione del Personale

Al Dirigente Responsabile

dell'Ufficio Bilancio Contabilità e Controllo

e p.c. Ai Consiglieri di Amministrazione

Al Nucleo di Valutazione Interna

Al Delegato del Rettore per le Relazioni Sindacali

Alle Rappresentanze Sindacali Unitarie

Alle Organizzazioni Sindacali

LORO SEDI

Oggetto: Invio "relazione" del Collegio dei Revisori dei Conti dell'Ateneo - redatta ai sensi dell'art. 5, comma 3, del nuovo C.C.N.L. del personale tecnico e amministrativo delle università - in merito al controllo sulla compatibilità dei costi dell'Accordo di contrattazione collettiva integrativa, stipulato con le R.S.U. e le OO.SS. in data 30 gennaio 2001, con i vincoli di bilancio. Correlata ed efficace sottoscrizione e applicazione dell'accordo medesimo.

 

Allegato alla presente nota si trasmette, per i provvedimenti di competenza e/o per opportuna conoscenza, la "relazione" richiamata in oggetto.

Con tale "relazione" il Collegio dei Revisori dei Conti dell'Ateneo ha, sotto il profilo meramente contabile, accertato la compatibilità dei costi del surrichiamato accordo di contrattazione collettiva integrativa con i vincoli di bilancio, rendendo sostanzialmente efficace, stante l'assenza di rilievi, la sottoscrizione dell'accordo medesimo che deve, pertanto, ritenersi direttamente applicabile.

A tale ultimo riguardo, il Collegio raccomanda:

     

  • che le risorse finanziarie (L. 3.600.000.000) destinate agli incrementi retributivi collegati alle progressioni economiche ex art. 56 del C.C.N.L. debbono risultare strettamente correlate con il raggiungimento degli obiettivi qualitativi di miglioramento dei servizi, di innovazione e di maggiore efficienza;

 

  • che le predette progressioni economiche presuppongono l'attivazione e definizione di appropriati meccanismi selettivi per tutto il personale che avrà maturato, entro il 31 dicembre 2001, i prescritti tre anni di servizio nella posizione economica immediatamente inferiore;
  •  

  • che l'attribuzione delle indennità incentivanti previste (per "l'aggravio di lavoro e formativo scaturente .... dalle nuove modalità gestionali introdotto o ancora da introdursi nell'Ateneo ") dall'art. 8 dell'accordo (e complessivamente ammontanti a L.3.400.000.000) deve "essere strettamente correlata all'attivazione di nuovi servizi o a processi riorganizzativi, nonché all'individuazione del solo personale da impiegare nelle nuove attività".
  • Con riguardo ai predetti punti, in particolare, e alle politiche contrattuali incentivanti, in generale, il Collegio sottolinea il ruolo centrale del Nucleo di Valutazione Interna dell'Ateneo cui è demandata la verifica della congruità delle soluzioni adottate con il surrichiamato "accordo" rispetto alla funzionalità della gestione tecnico-amministrativa dell'Università e delle singole Unità Amministrative, in termini di efficienza, efficacia ed economicità (rapporto costi-benefici).

    Gli Uffici operativi in indirizzo avranno conseguentemente cura di dare attuazione all'accordo in parola nell'assoluto rispetto delle raccomandazioni espresse dal Collegio e finalizzando ogni correlata azione al raggiungimento dei contestuali obiettivi di reale valorizzazione e sviluppo professionale del personale e di miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dei servizi.

     

     

     

    F.to IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

    Dr. Gaetano Serafino

    F.to IL RETTORE

    (Prof. Augusto Marinelli)

     

     

     
    ultimo aggiornamento: 20-Mar-2001
    Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
    Unifi Home Page

    Inizio pagina