Lettera di trasmissione della Relazione dei Revisori
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE
g.s./D.A.
Prot.n.3054 pos 1/O Firenze, 20 marzo 2001
Al Dirigente Responsabile dell'Ufficio Gestione e Sviluppo Risorse Umane
Al Dirigente Responsabile dell'Ufficio Amministrazione del Personale
Al Dirigente Responsabile
dell'Ufficio Bilancio Contabilità e Controllo
e p.c. Ai Consiglieri di Amministrazione
Al Nucleo di Valutazione Interna
Al Delegato del Rettore per le Relazioni Sindacali
Alle Rappresentanze Sindacali Unitarie
Alle Organizzazioni Sindacali
LORO SEDI
Oggetto: Invio "relazione" del Collegio dei Revisori dei Conti dell'Ateneo - redatta ai sensi dell'art. 5, comma 3, del nuovo C.C.N.L. del personale tecnico e amministrativo delle università - in merito al controllo sulla compatibilità dei costi dell'Accordo di contrattazione collettiva integrativa, stipulato con le R.S.U. e le OO.SS. in data 30 gennaio 2001, con i vincoli di bilancio. Correlata ed efficace sottoscrizione e applicazione dell'accordo medesimo.
Allegato alla presente nota si trasmette, per i provvedimenti di competenza e/o per opportuna conoscenza, la "relazione" richiamata in oggetto. |
Con tale "relazione" il Collegio dei Revisori dei Conti dell'Ateneo ha, sotto il profilo meramente contabile, accertato la compatibilità dei costi del surrichiamato accordo di contrattazione collettiva integrativa con i vincoli di bilancio, rendendo sostanzialmente efficace, stante l'assenza di rilievi, la sottoscrizione dell'accordo medesimo che deve, pertanto, ritenersi direttamente applicabile. |
A tale ultimo riguardo, il Collegio raccomanda: |
|
|
|
Con riguardo ai predetti punti, in particolare, e alle politiche contrattuali incentivanti, in generale, il Collegio sottolinea il ruolo centrale del Nucleo di Valutazione Interna dell'Ateneo cui è demandata la verifica della congruità delle soluzioni adottate con il surrichiamato "accordo" rispetto alla funzionalità della gestione tecnico-amministrativa dell'Università e delle singole Unità Amministrative, in termini di efficienza, efficacia ed economicità (rapporto costi-benefici). |
Gli Uffici operativi in indirizzo avranno conseguentemente cura di dare attuazione all'accordo in parola nell'assoluto rispetto delle raccomandazioni espresse dal Collegio e finalizzando ogni correlata azione al raggiungimento dei contestuali obiettivi di reale valorizzazione e sviluppo professionale del personale e di miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dei servizi. |
F.to IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO Dr. Gaetano Serafino | F.to IL RETTORE (Prof. Augusto Marinelli) |