Home page > Documenti > 2015 > Lettera aperta alla Dott.ssa Beatrice Sassi - 11 genaio 2015

Lettera aperta alla Dott.ssa Beatrice Sassi - 11 genaio 2015

lettera aperta 11 gennaio 2015-1.pdf lettera aperta 11 gennaio 2015-1.pdf

AL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa Beatrice SASSI

La Federazione CISL Università di Firenze considera arbitrario, discriminatorio, privo di legittimità il Bando per la Progressione Economica Orizzontale.

Alla Costituzione violata senza pudore remunerando in modo “diversificato” i dipendenti che fanno lo stesso lavoro (Elogio della Disuguaglianza? Libertà di Premiare e Punire?) l’Ateneo di Firenze aggiunge la divisione dei lavoratori nell’assegnazione delle “posizioni economiche”.

La CISL ritira la firma dall’Ipotesi di Accordo del 22 maggio 2014.

La Federazione CISL Università di Firenze invita il Direttore Generale a recedere dal “perpetuare” le Politiche di Gestione del Personale del passato: Politiche tese a garantire l’Ordine Organizzativo fondato sul Comando, sull’ Obbedienza, sull’incitamento all’idiota competizione/concorrenza tra lavoratori.

Le sole Politiche Organizzative legittime sono quelle che perseguono il fine esclusivo del Buon Andamento (FUNZIONALITA’/EFFICACIA) dei Servizi Pubblici: la Cisl riafferma il NO all’Organizzazione Piramidale Autoritaria Gerarchica dell’Ateneo - NO alle indecenti disuguaglianze retributive.

IL “PIANO STRATEGICO”

A che serve scrivere e riscrivere ponderosi volumi inneggianti alle Mirabili Virtù dell’Aziendalismo Privato? a far funzionare meglio l’Università Pubblica? …”ma mi faccia il piacere” …

La favola della Gestione Aziendalistica che “migliora” l’Università Pubblica (con il mefitico contorno dei “vantaggi per tutti”…) è destinata a svelarsi per quella che è (anche agli occhi dei lavoratori cui sono stati “scippati le capacità critiche”) una misera bufala per perpetuare la Distribuzione del Privilegio: regali ai pochi (“i migliori”) torti per i più (“i peggiori”).

Le parole declamate con tanto fervore nel Piano Strategico (Missione … Visione … Patrimonio Culturale … Risorse Umane … Innovazione … Rior-ganizzazione … Ricerca Scientifica … Valorizzazione del Personale … Valoriz-zazione del Merito… Nuovo Lavoro … Nuova Occupazione … Diritto allo Stu-dio … Mercato Globale …), ormai logore quali mezzi di propaganda politica, mostrano la “modernità” dello spreco delle risorse pubbli-che?

I tempi a volte cambiano davvero!

Il Tempo dei Gattopardi (far finta di cambiare tutto senza cambiare mai niente …) ha imboccato il Viale del Tramonto?

Il Segretario Provinciale Fed.Cisl-Università
              Cristina Tosti Guerra