Orario di Servizio e Orario di Lavoro

orario_testo_27_aprile_2015.pdf orario_testo_27_aprile_2015.pdf
DICHIARAZIONE CISL INCONTRO 26 FEBBAIO 2015.pdf DICHIARAZIONE CISL INCONTRO 26 FEBBAIO 2015.pdf

Orario di Servizio e Orario di Lavoro
sottotitolo
La CISL non condivide le linee di gestione dell’orario di servizio e di lavoro dell’amministrazione.

Crediamo che si sia costruito un equivoco sulla legge di riferimento dovuto all’incomprensione dell’innovazione normativa.
I principi della nuova regolamentazione normativa sono trasparenti:
1) L’Orario di Servizio è funzionale al buon andamento (efficacia) delle Strutture del Servizio Pubblico;
2) L’Orario di Lavoro (di tutti i dipendenti) è subordinato all’Orario di Servizio. L’Orario di Lavoro deve contemperare interessi bisogni e richieste dei dipendenti che non contrastano con la funzionalità del Servizio

I Principi-Fondamento dell’Innovazione Organizzativa sembrano irrilevanti per l’amministrazione, per ciò riteniamo necessario che ognuno recuperi il proprio ruolo: l’Amministrazione quello della Gestione di Orario di Servizio ed Orario di Lavoro; il Sindacato quello del controllo, rilievo e denuncia di tutto ciò che altera la regolamentazione organizzativa.

Riteniamo, per esempio, che le norme sulla flessibilità dell’orario di lavoro azzeri “il lavoro Straordinario”, che l’obbrobbio della programmazione dello straordinario nulla abbia a che fare con la Legalità della Gestione del Lavoro Pubblico.

Riteniamo che il modello autoritario gerarchico conduca ad una gestione priva di funzionalità (efficacia) della P.A. e leda i diritti dei lavoratori.

Riteniamo che l’organizzazione orizzontale basato sui gruppi di lavoro e sulla rotazione delle funzioni di cordinamento esalti autonomia, indipendenza e capacità produttiva-funzionale dei Dipendenti e delle Strutture.

Ruotare le figure dirigenziali gerarchizzate (Dirigente 1 … Dirigente 2 … Dirigente 3 …) NON CAMBIA L’Organizzazione dell’Ateneo (conferma comunque la tendenza/volontà gattopardesca: Cambiare tutto senza cambiare niente).

La CISL è disponibile a cambiare l’Ateneo, cambiarne l’Organizzazione, il Clima Organizzativo, le Relazione tra le Persone-Lavoratori-Dipendenti …

Non è disponibile a cambiamenti che non abbiano quale unica finalità il Servizio Pubblico efficace nel rispetto della Dignità di tutti i Dipendenti.

Dichiarazione Cisl Incontro del 26 febbraio 2015

ultimo aggiornamento: 29-Apr-2015