Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
CISL - Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori - Federazione Università Firenze

Dal Nazionale: COMUNICATO DEL 24 GIUGNO 2015

COMUNICATO DEL 24 GIUGNO 2015 - SENTENZA CORTE COSTITUZIONA.pdf COMUNICATO DEL 24 GIUGNO 2015 - SENTENZA CORTE COSTITUZIONA.pdf

COMUNICATO DEL 24 GIUGNO 2015
- CORTE COSTITUZIONALE: BLOCCO DEI CONTRATTI DEL PUBBLICO IMPIEGO ILLEGITTIMO (MA NON TROPPO!) -

E’ appena uscito un comunicato della Consulta sul problema del blocco contrattuale che riportiamo di seguito nella sua concisa interezza, riservandoci un ulteriore approfondimento valutativo dopo un’attenta lettura del dispositivo integrale quando sarà pubblicato: “La Corte Costituzionale in relazione alle questioni di legittimità costituzionale sollevate con le ordinanze R.O. n. 76/2014 e R.O. n. 125/2014 ha dichiarato, con decorrenza dalla pubblicazione della Sentenza, l’illegittimità costituzionale sopravvenuta del regime del blocco della contrattazione collettiva per il lavoro pubblico, quale risultante dalle norme impugnate e da quelle che lo hanno prorogato. La Corte ha respinto le restanti censure proposte.”

Come ampiamente previsto la Corte dà “un colpo al cerchio e uno alla botte”: dichiara illegittimo il blocco degli stipendi dei lavoratori pubblici ma salva i conti dello Stato perché non vale per il passato!

Gli effetti della decisione odierna infatti decorreranno solo dalla data di pubblicazione della Sentenza quindi niente arretrati per gli “statali”.

La Corte ha cancellato un’ingiustizia “acclarata” nei confronti dei lavoratori pubblici ma solo sotto l’aspetto etico e giuridico poiché non ha voluto assolutamente correre il rischio di voler far “esplodere il debito pubblico” per cui ha “chiuso la porta” ad ogni possibilità di recupero monetario.

Prendiamo atto della Sentenza anche se un po’ amareggiati dal persistere nell’opinione pubblica che il “deficit sia colpa dei lavoratori statali” e che la Sentenza non ha cancellato.

Cerchiamo di vedere l’aspetto positivo che consiste nella possibilità di riaprire un confronto con il Governo per avviare la trattativa sul rinnovo dei contratti pubblici.

IL SEGRETARIO GENERALE
Antonio Marsilia

 
ultimo aggiornamento: 24-Giu-2015
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina