Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
CISL - Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori - Federazione Università Firenze
Home page > Documenti > 2013 > COMUNICATO DEL 4 GIUGNO 2013 - Incontro con il Ministro D’Alia

COMUNICATO DEL 4 GIUGNO 2013 - Incontro con il Ministro D’Alia

COMUNICATO DEL 4 GIUGNO 2013
- Incontro con il Ministro D'Alia -


Abbiamo partecipato all’incontro odierno delle Organizzazioni Sindacali del Pubblico Impiego con il Ministro della Funzione Pubblica, Gian Piero D’Alia, avente per oggetto le problematiche aperte del lavoro pubblico.

I Sindacati, nel ribadire l’assoluta contrarietà al blocco degli stipendi anche per il 2014, hanno chiesto al Ministro di aprire un confronto serio e costruttivo sulle tematiche più sentite ed urgenti:
♦ questione delle varie precarietà esistenti (stabilizzazione);
♦ reclutamento degli idonei ai concorsi già espletati;
♦ modifica della Legge Brunetta;
♦ nuove regole per le relazioni sindacali (aggiornamento dei protocolli già sottoscritti col precedente Governo – maggio 2012);
♦ riavvio delle consultazioni in sede ARAN sulle tematiche contrattuali sospese da tempo (aspetto della vacanza contrattuale).

Il Ministro, precisando le responsabilità e i limiti del proprio Dicastero, si è impegnato a dare risposte sul precariato con particolare attenzione alle specificità delle singole Categorie; sulla assunzione dei vincitori di concorso (graduatorie prorogate fino a dicembre 2013); si è impegnato a riaprire la discussione sulle fasi contrattuali in sospeso; ritiene necessario ristabilire in tempi rapidi un circuito corretto nelle relazioni sindacali.

Il Ministro ha intenzione di fare un’esaustiva indagine sui livelli retributivi del Pubblico Impiego al fine di raggiungere un omogeneo trattamento economico fra Comparti e figure professionali.

Viene programmato un nuovo incontro fra le parti, entro una decina di giorni, per continuare l’esame del problema precariato e reclutamento ed arrivare ad una soluzione concreta entro fine giugno.

Il Ministro si è inoltre impegnato a rivedere la riforma della dirigenza fatta dalla Legge Brunetta.

 

IL SEGRETARIO GENERALE
(Antonio Marsilia)

 
ultimo aggiornamento: 04-Giu-2013
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina