Home page > Documenti > 2012 > Illegittimità costituzionale della trattenuta del 2,50% sulla retribuzione dei dipendenti pubblici a

COMUNICATO DEL 15 OTTOBRE 20121.pdf COMUNICATO DEL 15 OTTOBRE 20121.pdf

COMUNICATO DEL 15 OTTOBRE 2012

Illegittimità costituzionale della trattenuta del 2,50%sulla retribuzione dei dipendenti pubblici ai fini TFS/TFR

In data 8 ottobre u.s. la Corte Costituzionale, con Sentenza n. 223, si é espressa in merito ai giudizi pendenti concernenti alcune disposizioni del D.L. n. 78/2010, particolarmente gravose per i lavoratori del Pubblico Impiego, avverso le quali era stata sollevata la questione di legittimità costituzionale.
La Suprema Corte, in particolare, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’articolo 12, comma 10, del suindicato D.L. n. 78 del 2010, nella parte in cui non esclude l’applicazione a carico del dipendente della rivalsa pari al 2,50% della base contributiva, prevista dall’art. 37, comma 1, del Decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1032.
A tal riguardo é a voi noto che la Federazione CISL Università, già con nota prot. n. 324/B4 del 1° marzo 2012, invitò tutti i Rettori a disporre la sospensione della suindicata rivalsa del 2,50% chiedendo, nel contempo, istruzioni agli Enti previdenziali competenti per la restituzione ai lavoratori delle somme indebitamente trattenute a tale titolo a far data dal 01.01.2011.
Alla luce del pronunciamento della Corte Costituzionale, che conferma la tesi sostenuta dalla Federazione CISL Università, la Segreteria Nazionale ha provveduto, in pari data, a reiterare a tutte le Istituzioni del Comparto la suindicata richiesta anche al fine di evitare di dover adire le Autorità competenti con inevitabili ripercussioni sui Bilanci degli Atenei in termini di maggiori oneri conseguenti al contenzioso.

IL SEGRETARIO GENERALE
(Antonio Marsilia)