Home page > Notizie > 2012 > COSTITUZIONE E FASCISMO, “BOMBARDARE IL POOL”? (1) - 31 luglio 2012

COSTITUZIONE E FASCISMO, “BOMBARDARE IL POOL”? (1) - 31 luglio 2012

COSTITUZIONE E FASCISMO, "BOMBARDARE IL POOL"? (1)

La notizia: il pool di Raffaele Guariniello ("eroico gruppo" della sentenza Thyssen) sarà chiuso. La causa? Un regolamento (del CSM?) pare stabilire che un pubblico ministero non possa stare più di dieci anni nello stesso gruppo di lavoro...

Nel '92 la strumentalizzazione politica di un articolo di Leonardo Sciascia (impropriamente titolato "Professionisti dell'Antimafia") aprì la strada al ripristino (CSM) dell' anzianità di servizio quale criterio unico per la promozione-carriera dei magistrati, decretando la fine del pool di Caponnetto e l'isolamento di Giovanni Falcone.

Di quale pestifera malattia sono affetti "quelli del pool"? Se un Gruppo di Lavoro realizza insolite applicazioni efficaci della Legge e della Costituzione del '48 la molla che scatta (in quelli che contano ...) è agire per sbarazzarsene alla svelta?

Non c'è un "eccesso" di magistrati che applica la Costituzione e le Leggi che non la deridono (... il Lavoro Uccide ...): non è meglio "sviluppare" competenza e professionalità dei magistrati privi degli "strumenti" necessari per applicare le norme di tutela di Diritti, Salute, Sicurezza, Dignità, Vita dei lavoratori anziché sciogliere un gruppo che (lodevole eccezione) applica (effettività) Legge, Costituzione, Diritti?

La "storia dei Gruppi di Lavoro" sembra mostrare un binomio inscindibile:
- efficacia (Funzionalità);
- reazione "contro" delle "classi dirigenti".

Caratteristica dell'organizzazione in Gruppi di Lavoro è la partecipazione di ognuno al raggiungimento del fine comune, nel caso dei Servizi pubblici: il Buon Andamento (Funzionalità, Efficacia) della Pubblica Amministrazione. Principi a sostegno dell'Organizzazione del Lavoro in Gruppi: Uguaglianza - Giustizia - Diritti - Dignità di tutte le persone ... i Principi della Costituzione del '48.

L'organizzazione gerarchica (modello caserma...) ha il fine di garantire la struttura gerarchica. Principi a sostegno dell'organizzazione gerarchica del lavoro: stratificazione, comando, ubbidienza, disuguaglianze, privilegi ...: quelli del "ventennio"?

Il passaggio dal fascismo alla Repubblica (Costituzione antifascista) si trascina come una carcassa fetida il modello autoritario di organizzazione della vita e del lavoro: radice del "paradosso"?

ultimo aggiornamento: 31-Lug-2012