Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
CISL - Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori - Federazione Università Firenze
Home page > Notizie > 2012 > richiesta accesso agli atti personale docente - 22/11/2012

richiesta accesso agli atti personale docente - 22/11/2012

Date: Thu, 22 Nov 2012 11:01:50 +0100
To: rettore@unifi.it,direttore.amministrativo@unifi.it
From: Cisl Universita' Firenze <cisluniv@unifi.it>
Subject: Fwd: Re: richiesta accesso agli atti personale docente
Cc: giulia.maraviglia@unifi.it, maria.orfeo@unifi.it,simone.migliarini@unifi.it,massimo.benedetti@unifi.it,susanna.massidda@unifi.it


Splendido frammento di comunicazione tra soggetti dell'eccellente università pubblica di Firenze: malgrado il grigiore dei tempi della 
crisi globale, espressioni liriche inarrivabili risvegliano l'orgoglio  di appartenenza al genere umano, impongono che l'analisi linguistica 
non consegni all'ignavia dell'oblio cotanta bellezza.

 ... dopo un chiarimento avuto con le aree interessate vi comunico ...

vuol dire che la responsabile ha discusso con i lavoratori  l'organizzazione del lavoro di aree diverse e dalla discussione è
emersa un'ipotesi organizzativa destinata a migliorare la funzionalità (efficacia) del servizio o vuol dire che il vertice organizzativo ha 
deciso che "l'accesso agli atti sarà PROCESSATO (sublime) direttamente  DALL'UFFICIO DI SUSANNA MASSIDDA
(Celebriamo il Sacramento della Proprietà Privata ...)???

 ... a questo proposito sarà emanato apposito Provvedimento da parte 
del Direttore amm.vo per chiarire definitivamente la procedura ...

IL LEGITTIMO TITOLARE DELLA GESTIONE DELL'UNIVERSITA' PUBBLICA E' IL  DIRETTORE AMMINISTRATIVO DATORE DI LAVORO, OBBLIGATO A SCELTE  ORGANIZZATIVE E GESTIONALI FUNZIONALI AL BUON ANDAMENTO DEL SERVIZIO  PUBBLICO ED AL RISPETTO DELLA DIGNITA' DI TUTTI I DIPENDENTI ... (IL  REALISMO POLITICO: CHI COMANDA QUI'??? ... partito ... sindacato ....  corporazioni ... regione .... privati ...???).

 ... semplificare la procedura  ... liberare l'URP da un carico di lavoro ...

Ho perso la cerimonia che ha incoronato la Dirigente Giulia Maraviglia  "Campione della Semplificazione in Missione Volontaria per la 
Liberazione dell'URP dai carichi di lavoro che l'opprimono"???

Le ultime note propinate dal delegato del rettore sono un splendida occasione per liberarsi dalle sciocchezze  di chi vuol devastare l'Università
pubblica imponendogli la camicia di  forza dell'organizzazione aziendalistica privata: che si tratti di  riorganizzare la ricerca o di distribuire
"posizioni" il "risultato"  che si ottiene applicando le "categorie privatistiche" (3 livelli ...  uno strategico ... uno gestionale ... uno operativo ...) è
la  moltiplicazione dei privilegi (senza meriti ...), la divisione feroce  del personale, la cancellazione dell'Università pubblica (Ricerca e  formazione ...).

Ma cos' è la Costituzione antifascista del '48, uno  scherzo?

Cordiali saluti
caterina palazzo
 

Delivered-To: cisluniv@imap1.sf-int.unifi.it
Date: Wed, 21 Nov 2012 17:25:54 +0100
From: Giulia Maraviglia <giulia.maraviglia@unifi.it>
User-Agent: Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; rv:11.0) Gecko/20120327 Thunderbird/11.0.1
To: Elisa Cavigli <elisa.cavigli@unifi.it>
CC: giovanni.colucci@unifi.it, direttore.amministrativo@unifi.it,
 alberto.tesi@unifi.it, rettore@unifi.it,
 Maria Orfeo <maria.orfeo@unifi.it>,
 simone.migliarini@unifi.it,
 massimo benedetti <massimo.benedetti@unifi.it>,
 Susanna Massidda <susanna.massidda@unifi.it>, cisluniv@unifi.it
Subject: Re: richiesta accesso agli atti personale docente

Semplicemente per semplificare la procedura e liberare l'URP da un carico di lavoro che le colleghe dell'ufficio personale docente si sono dichiarate disponibili a processare in prima persona, tutto qui. Se il Direttore amm.vo ritiene che sia l'URP a doversene fare carico ben venga, non avrò niente da obiettare.


Il 21/11/2012 10:30, Elisa Cavigli ha scritto:
Buongiorno
non sono d'accordo per i seguenti motivi:
  • Il Dlgs 165/2001 all'art.11 stabilisce che"Gli uffici per le relazioni con il pubblico provvedono, anche mediante l'utilizzo di tecnologie informatiche:
 a) al servizio all'utenza per i diritti di partecipazione di cui al capo III della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni ed integrazioni;
 b) all'informazione all'utenza relativa agli atti e allo stato dei procedimenti";
  • La legge 150/2000 che disciplina le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni stabilisce, all'art.8 comma 2 lettera a) che l'URP deve garantire l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni;
  • Il regolamento di attuazione della Legge 7 Agosto 1990, n. 241 in materia di accesso ai documenti amministrativi dell'Università degli Studi di Firenze, all'art.4, stabilisce che " Il responsabile del procedimento di accesso è l’Ufficio Relazioni con il Pubblico."
  • L'Università di Firenze ha speso risorse comuni per formarmi facendomi frequentare un corso esterno a pagamento sulla disciplina del diritto di accesso ai documenti amministrativi (organizzato da ITA SPA a Roma di tre giorni);
  • Dal 2006, anno in cui è stato istituito l'URP, l'ufficio ha effettuato l'ostensione di molti documenti relativi a concorsi e non ha mai ricevuto lamentele nè da parte del personale docente nè dalla dirigenza.

 Pertanto, viste le leggi di cui sopra ed anche il Decreto del Direttore Amministrativo n. 1499 del 23/12/2011 che stabilisce nella mission dell'Ufficio relazioni con il pubblico: "Garantire il servizio all'utenza per i diritti di partecipazione di cui al capo III della legge 7 agosto 1990 n.241 e s.m.i e  l'informazione relativa agli atti e allo stato dei procedimenti", chiedo la motivazione dello spostamento delle competenze di cui sotto ad altro ufficio.

    Elisa Cavigli




Dott.ssa Elisa Cavigli Responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico Università degli Studi di Firenze Piazza Indipendenza n.8 50121 Firenze Tel. 055-2757082 Fax. 055-2757084





Il 20/11/2012 17:59, Giulia Maraviglia ha scritto:
Cara Elisa e cara Nicoletta,

dopo un chiarimento avuto con i colleghi delle aree interessate vi comunico che l'accesso agli atti da parte del personale docente sarà processato direttamente dall'Ufficio di Susanna Massidda che ci legge in copia e in accordo con la dirigente Maria Orfeo. A questo proposito sarà emanato apposito Provvedimento da parte del Direttore amm.vo per chiarire definitivamente la procedura.
Un cordiale saluto
Giulia




--  Giulia Maraviglia Università di Firenze Sistema bibliotecario di Ateneo Area Comunicazione e Relazioni esterne Piazza San Marco, 4 - 50121 Firenze tel. +39 055 2757352 - 055 2756778 giulia.maraviglia@unifi.it  


Federazione CISL Università
Via S. Reparata, 65
tel. 055-2756.697 -  fax 055-2756.696
http://www.unifi.it/cisl/ 
ultimo aggiornamento: 22-Nov-2012
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina