Home page > Documenti > 2016 > DICHIARAZIONE CISL - Incontro di Trattativa 11 gennaio 2016

DICHIARAZIONE CISL - Incontro di Trattativa 11 gennaio 2016

DICHIARAZIONE CISL TRATTATIVA 11 GENNAIO.pdf DICHIARAZIONE CISL TRATTATIVA 11 GENNAIO.pdf

DICHIARAZIONE CISL
Incontro di Trattativa 11 gennaio 2016

La bozza “Ipotesi di Accordo per la Determinazione dei Criteri Generali in materia di Indennità di Responsabilità” ingenera l’equivoco della condivisione del Documento progettuale  “Articolazione delle Strutture d’Ateneo con articolare riguardo ai principi generali sottostanti al modello organizzativo ivi esignato, ossia la valorizzazione del personale anche attraverso la realizzazione di un adeguato piano di formazione, la trasparenza e la rotazioneuali criteri per l’affidamento delle funzioni”.

La CISL apprezza e condivide la decisione del Direttore Generale di utilizzare il criterio della Rotazione sia nella gestione della PEO (una progressione economica per tutti i dipendenti prima di procedere al secondo passaggio), sia nella determinazione dei criteri generali in materia d’indennità di responsabilità (rotazione nell’incarico tra tutti i dipendenti con il titolo appropriato); riconosce al D.G. l’esercizio “serio” dell’Autonomia ed Indipendenza del ruolo di Titolare della Gestione del Servizio Pubblico Università; riconosce al D. G. capacità professionale, impegno personale e correttezza istituzionale; apprezza la disponibilità ad un confronto che elimini ingiustificati steccati contrattuali nell’auspicio di un CCNL che superi immotivate divisioni tra i lavoratori e pone il personale in condizioni ideologiche di competizione “a prescindere”.

La firma sulla bozza proposta snaturerebbe la posizione della CISL.

Pur condividendo la finalità della Funzionalità-Efficacia dei Servizi persistono divergenze sul modo di perseguirla.

Il Direttore Generale sembra prediligere il “Modello Aziendalistico” (Organizzazione e Responsabilità Verticale, Valorizzazione, Premio ai “Migliori”, Disuguaglianza di Ruolo e di Reddito .... ).

La CISL persegue la funzionalità-efficacia del Servizio con il Principio del Buon Andamento della P. A. (Diritti, Doveri, Dignità e Responsabilità di tutti i dipendenti, Organizzazione Orizzontale, Partecipazione, Gruppi di Lavoro ...).

Persistono diversità su Organizzazione del Lavoro, Orario di Servizio e di Lavoro, Flessibilità, Mobilità, Clima Organizzativo, Disciplina, Trasferimenti, Assegnazioni ... che possono ricomporsi anche nella previsione di un nuovo CCNL che risponda ai Principi della Costituzione, anziché alle “leggi del mercato del lavoro”, e in comportamenti conseguenti.

La firma sulla bozza proposta, oltre a snaturare la posizione della CISL, rischia peraltro di “macchiare” di opportunismo politico gli accordi: la condivisione trasparente di ciò che persegue Funzionalità ed Efficacia del Servizio Pubblico Università è più importante delle posizioni ideologico-dottrinarie.

La CISL ricorda che gli impegni assunti negli Accordi sottoscritti sono soggetti alla verifica della loro corretta applicazione: “l’accordo” sulla Progressione Economica (PEO) è applicato correttamente?

La delegazione CISL
Dr.ssa Cristina Tosti Guerra