CUG: risponde alla lettera del 4 luglio 2016

In risposta alla lettera inviata ieri dalla CISL, il Comitato unico di garanzia (CUG) ritiene di dover precisare quanto segue:
-    il sig. Pablo Chiacchio, membro supplente del CUG di nomina CISL, ha partecipato all’intera riunione del Comitato che si è svolta il 1° Luglio ed  è intervenuto, quando lo ha ritenuto opportuno, sulle questioni sollevate, in un clima di reciproco rispetto e civile scambio di idee;
-    il sig. Chiacchio è stato ammesso a partecipare alla riunione in deroga a quanto previsto dall’art. 4 del “Regolamento per il funzionamento interno del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni dell’Università degli studi di Firenze”, che recita: “Le/i componenti supplenti partecipano alle riunioni del Comitato solo in caso di dimissioni o decadenza secondo quanto previsto al successivo art. 8, o in caso di assenza prolungata oltre tre mesi”;
-    a tutt’oggi non risulta che la dott.ssa Cristina Tosti Guerra, membro effettivo di nomina CISL, sia decaduta dall’incarico o si sia dimessa e non è mai accaduto nei tre anni e mezzo di funzionamento del CUG che gli assenti abbiano inviato in loro sostituzione il componente supplente, e ciò in ossequio alla disposizione testè citata;
-    ciò nonostante in numerose occasioni di incontri a carattere informativo e formativo i componenti supplenti sono stati invitati a partecipare alle riunioni del Comitato senza alcuna preclusione.

Ciò premesso è evidente che la comunicazione giunta dalla CISL è inopportuna e mistificante, denota la mancata di conoscenza delle norme previste dal nostro Regolamento e, più in generale, delle competenze, delle  funzioni e delle attività del CUG.
Ci preme, inoltre, stigmatizzare il tono denigratorio della missiva, che manca di rispetto ai componenti effettivi del Comitato unico di garanzia che, mossi unicamente da spirito di servizio, mettono a disposizione dell’Ateneo le loro competenze ed il loro tempo in modo del tutto gratuito e disinteressato.

Ringraziando per l’attenzione l’occasione mi è gradita per porgere un cordiale saluto,

Prof.ssa Laura Leonardi
Presidente del Comitato Unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavoro e contro le discriminazioni dell’Università di Firenze

ultimo aggiornamento: 05-Lug-2016