Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
CISL - Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori - Federazione Università Firenze

Cronache & Resoconti

CRONACHE & RESOCONTI - Notizie 23 giugno.pdf CRONACHE & RESOCONTI - Notizie 23 giugno.pdf
SCIOPERO COOPERATIVE (2).pdf 
SCIOPERO COOPERATIVE (2).pdf
incontro rettore 9 maggio 2016.pdf 
incontro rettore 9 maggio 2016.pdf

Qual è il fine delle Cronache Brevi (Amministrazione) e dei Resoconti (Sindacato G.G.G. e doppione rsu): informare i lavoratori?dare trasparenza alle posizioni di chi partecipa ad Incontri e Trattative?

Ma quando mai!

Modello di comunicazione di Cronache & Resoconti: la cara, vecchia PRAVDA.

Obiettivo: controllo e comando sui lavoratori; lasciare le cose come sono; non cambiare niente mentre si predica il cambiamento (Riorganizzazione, Gattopardi Spelacchiati …); mantenere i lavoratori nella condizione di SUBORDINATI UBBIDIENTI.

La CISL dell'Ateneo Fiorentino ha finalità opposte: "praticare" posizioni e comportamenti coerenti con i Diritti dei Lavoratori (Costituzione Antifascista del '48, quella vigente!!!) e comunicarli ai lavoratori.

Lo scopo? Condividere l’azione di chi si rivolta contro ingiustizie, discriminazioni, privilegi, abusi, violazione dei Diritti … ("tifiamo" perché “si compia Il Miracolo della Caduta del Prosciutto"; lottiamo contro la paura, per il coraggio e la dignità di ogni lavoratore.

Incontro 13 giugno (Le Posizioni espresse dalla CISL).

La CISL NON apprezza

- la Gestione Autoritaria Dirigistica del Servizio Pubblico Università;
- la Gestione verticale burocratica gerarchica  dell'Orario di Lavoro (insegue rigidità organizzative funzionali ai modelli aziendalistici privati; è indifferente agli obblighi del Buon Andamento (funzionalità ed efficacia del Servizio Pubblico); esprime disprezzo per i Diritti dei Lavoratori (Obbligo di NON negare le richieste dei dipendenti che non collidono con la funzionalità del Servizio … (“allucinante” il tentativo di azzerare il credito orario di chi lo ha lecitamente prestato …);
- la Gestione della Flessibilità, ridotta a mero controllo dei Dirigenti sui diretti;
- la Gestione della Mobilità trionfo della discrezionalità dirigenziale; non apprezza il trasferimento del collega Pablo Chiacchio: il Direttore Generale riduce, stravolgendola, la protesta collettiva dei dipendenti contro le modalità riorganizzative delle Segreterie Studenti a "problema individuale" (colpirne uno per “educarne” cento?).

              “ PROGRESSIONE ECONOMICA ORIZZONTALE” (perle linguistiche?)

Finalmente è stato firmato l'Accordo PEO 2016: dopo cinque mesi di sproloqui e rinvii si riparte con il Criterio della Rotazione. Entro giugno uscirà il bando; i lavoratori dovranno produrre la domanda entro 20 giorni (?) allegando documenti non già in possesso dell'Amministrazione.

Domanda al Direttore Generale: è pervenuto il parere del MEF (incremento del badget PEO con somme recuperate dal fondo "straordinario")? Risposta del Direttore Generale: NO.

Grazie all'insistenza della CISL le somme PEO non consumate (961.695,00) devono essere distribuiti ai lavoratori (non vanno "in economia", come pretendeva l'Amministrazione).

Considerato che la "Progressione Economica Orizzontale" (bum...) costituisce elemento programmatico sistematico di divisione tra i lavoratori;

Considerato che la divisione/gerarchizzazione  della PEO è determinata dalla volontà di COLTIVARE   PERSEGUIRE   SVILUPPARE   FAR CRESCERE LE DISUGUAGLIANZE
la CISL

- ritiene giusto rimediare alle sperequazioni della progressione economica orizzontale dividendo la “somma avanzata (961.695,00)” attribuendone una quota maggiore a chi ha fatto meno "progressioni economiche orizzontali" negli anni.

O.D.G. 13 GIUGNO

La discussione dei punti all’Ordine del Giorno è rinviata: a quando? ma a Luglio, naturalmente (Luglio degli Inciuci …).

La CISL ha chiesto (per l’ennesimo anno …) di rinunciare all’Incontro di Luglio. Il Direttore Generale ha mostrato un’iniziale disponibilità subito incenerita dal rappresentante CGIL coordinatrice RSU Monica Piccini che ha sentenziato “i lavoratori lavorano tutto l’anno: l’incontro di luglio non si tocca”. Il D.G, udito l’imperioso intervento, ha fatto marcia indietro (Notizie in breve, la delegata del rettore conferma l’impegno di luglio, … in verità “i lavoratori che lavorano tutto l’anno” lavorano anche ad agosto: perché non fare l’incontro ad agosto?).

LE MANI SUGLI “AVANZI PEO” (IL TESORETTO)

In previsione dell’assenza della CISL (Luglio) Amministrazione e CGIL “apparecchiano” la tavola per dividere il tesoretto peo (961.695,00) con il criterio opposto a quello proposto dalla CISL, come? Fanno rientrare gli “avanzi” peo nel Fondo per il Trattamento Accessorio e si propongono di utilizzarli per “remunerare la produttività e il miglioramento dei servizi per l’anno 2015”. Cosa vuol dire? Che il lupo perde il pelo ma non il vizio: l’obiettivo è sempre e solo quello di sviluppare, far crescere le disuguaglianze. Remunerare la produttività collettiva significa inoltrarsi nella giungla dei progetti lasciando nelle mani dei valutatori la decisione di chi premiare e chi punire, dividendo i lavoratori con giudizi vincolati all’obbligo delle organizzazioni gerarchiche di stratificare dipendenti, indipendentemente della qualità del lavoro (fare, saper fare, trasmettere …).

IL DIRITTO DI SCIOPERO

E’ rinviato a Luglio anche il “confronto” sulla proposta di revisione dell’Accordo su Sciopero e Servizi Essenziali (sull’argomento Diritto di Sciopero Rettore e CISL hanno avuto un primo confronto nell’incontro del 9 maggio: incontro Rettore 9 maggio 2016 pdf; sciopero cooperative pdf).
 
ultimo aggiornamento: 22-Giu-2016
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina